giovedì 22 luglio 2010

Torta al testo di Perugia

Ciao a tutti! Dato che questo blog vuol essere un ponte tra oriente ed occidente, oggi vi posto una ricettina che viene dritta dritta dalla mia infanzia. La famiglia di mio padre è infatti perugina e molte delle Pasque e dei Natali della mia infanzia sono felicemente trascorsi in questa splendida città. Quando mi alzavo, la mattina di Pasqua, già sentivo il profumo della torta venire dalla cucina e il vociare allegro della zia Gisa che, finito di cucinare, imbandiva la tavola per la luculliana colazione.. torta di pasqua, torta al testo con cicoria e prosciutto, affettati, sottoaceti, e per dolce il torcolo e la ciaramicola. E questa era solo la colazione! Poi si passava direttamente al pranzo con l'aggiunta della pasta fatta in casa, dell'abbacchio e del tortino ai carciofi, dei carciofi fritti e delle patate al forno. 
La torta al testo prende il nome dal "testo" che originariamente era un disco di pietra  refrattaria fatto scaldare sulle braci del fuoco. Ora si trovano in commercio in umbria testi "moderni"(quando ero piccola i miei genitori ne fecero fare uno di ghisa da un artigiano perugino) o da noi piastre piatte sulle quali si cuociono anche verdure, carni e piadine (noi ci cuociamo i chapati, le piadine pakistane!).

Impasto ingredienti per 1 torta:
250 g farina
1 uovo
30 g olio di oliva
60 g di pecorino grattugiato
30 g di pecorino a tocchetti
1/2 panetto lievito di birra
acqua q.b.
sale una presa

Farcitura: prosciutto crudo, spinaci o cicoria, afettati e formaggi a piacere.

Disporre la farina a fontana e versarci nel centro l'uovo sbattuto e gli altri ingredienti (il lievito deve essere sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida). Impastare e regolare man mano con l'acqua per ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Far lievitare 1 ora in un posto asciutto. Scaldare la piastra su fuoco vivo, stendere la pasta in una sfoglia di 2 cm di altezza e del diamentro del testo, abbassare il fuoco al minimo e metterci la torta. Con una forchetta bucherellare la torta da entrambi i lati, cuocere  10/15 min girandola spesso, in modo che non si bruci. Una volta cotta, dividerla in quattro, aprirla a metà e farcirla con prosciutto crudo e cicoria o spinaci ripassati a fuoco vivo in olio e aglio. La torta accompagna inoltre ogni tipo di affettato e formaggio.

Buon appetito!

Nessun commento: