giovedì 15 luglio 2010

Taare Zameen Par - Stelle sulla terra - 17 luglio ore 21.20 Rai1

E' ormai il terzo anno che la Rai mette in onda , nella calda estate del sabato sera, un ciclo di film commerciali indiani (la famigerata... BOLLYWOOD!). Mentre nei due anni precedenti il ciclo si chiamava ambiguamente "Amori con...turbanti", quest'anno la Rai ha finalmente deciso di buttarsi con "le stelle di Bollywood". Il primo film del ciclo verrà trasmesso sabato 17 luglio alle ore 21.20 e sarà Taare Zameen Par "Stelle sulla terra". Candidato ufficiale dell'India agli Oscar del 2008 nella categoria ""miglior film straniero, è un film che tratta un argomento molto delicato (la dislessia) con sensibilità e creatività. Produttore, regista e protagonista al fianco dell'irresistibile piccolo Darsheel Safary (Ishaan) è Aamir Khan, talentuosissimo attore di Bollywood - già in nomination agli Oscar del 2001 nella stessa categoria con Lagaan, c'era una volta in India - che ci ha regalato, a mio parere, il miglior film del 2009 (3 Idiot official site). Ma torniamo a noi. Ishaan è un bambino di otto anni vivace e con la passione del disegno, che si confronta tutti i giorni con un mondo rigido e intransigente. Sia a scuola che a casa nessuno riesce a comprendere i suoi voli di fantasia e la sua vivace creatività, escludendolo e umiliandolo perchè non raggiunge nè i criteri di eccellenza richiesti nè riesce ad inserirsi nello schema della frenesia quotidiana (situazione brillantemente rappresentata dal video Jame raho).

 

La famiglia decide così di mandare Ishaan in collegio, nella speranza che  riesca ad imparare disciplina e metodo, aprendo invece una ferita profonda, che porterà il bambino a rinchiudersi sempre di più nelle sue fantasie. Ma l'incontro con il nuovo e stravagante professore d'arte Nikumb Sir (Aamir Khan) cambierà completamente la vita di Ishaan.


Complimenti alla Rai che ha deciso di mandare in onda questo bel film, (oltre agli altri del ciclo, quest'anno scelti partcolarmente bene!) ma ci auguriamo che a differenza degli anni passati, lo lasci integro degli interventi musicali (alcuni sono i video che ho postato) che sono assoluatmente essenziali allo svolgimento del film. Incrociamo le dita e buon divertimento!! 

"gli attori indiani sono i migliori al mondo, poichè sanno come urlare con l'intesità del proprio sguardo.."

G.D. Roberts - Shantaram
 

Nessun commento: