martedì 10 agosto 2010

Ramadan Mubarak!

Assalam aleikoum a tutti, questa sera è la Chand Raat (sera della luna) nella quale si avvisterà la luna nuova che darà inizio al mese sacro di Ramadan. Domani quindi inizierà il digiuno per tutti i musulmani del mondo. Il digiuno nel mese di Ramadan è uno dei 5 pilastri dell'islam, è prescritto dal Sacro Corano nella Sura Al-Baqara (183-185):

O voi che credete! Osservare As-Sawm (il digiuno) è prescritto per voi come era prescritto per quelli prima di voi, così che possiate diventare Al-Muttaqun (i pii)."

"[Osservate Sawm (digiuno)] per un numero fisso di giorni, ma se qualcuno di voi è malato o in viaggio, lo stesso numero (dovrebbe essere completato) da altri giorni. E per quanto riguarda coloro che possono digiunare con difficoltà, essi hanno (una scelta se digiunare o no) da nutrire un Miskin (persona povera)(per ogni giorno). Ma chiunque fa il bene di propria volontà, è meglio per lui. E che voi digiuniate, è meglio per voi se soltanto sapeste."

"Il mese di Ramadan in cui venne rivelato il Qur'an, una guida per gli uomini e una chiara prova per la guida e il criterio (tra il bene e il male). Perciò chiunque di voi avvisti (la luna crescente nella prima notte del) mese (di Ramadan, cioè è presente a casa sua), egli deve osservare il Sawm (digiuno) quel mese, e chiunque è malato o in viaggio, lo stesso numero [di giorni in cui uno non ha osservato Sawm (digiuno), devono essere completati] dagli altri giorni. Allah intende per voi la facilitazione, ed Egli non vuole rendervi le cose difficili. (Egli vuole che voi) completiate lo stesso numero (di giorni) e che esaltiate Allah [cioè dicendo Takbir (Allahu Akbar; Allah è il Più Grande) vedendo la luna crescente dei mesi di Ramadan e Shawwal] per avervi guidati, così che possiate essere grati a Lui."

e dalla Nobile Sunnah (la tradizione che prende origine dalla vita del Profeta Muhammad saws):

Il Profeta (saws) ha detto: "L'Islam è fondato su cinque (pilastri): la testimonianza che non vi è vero dio degno di culto tranne Allah e che Muhammad è il Messaggero di Allah, il fondamento della salah (preghiere), il pagamento della zakat (carità obbligatoria), il digiuno di Ramadan, e il Pellegrinaggio alla Casa di Allah." [ fonti del detto: Bukhari e Muslim].

Da domani quindi tutti i fedeli si asterranno dall'alba al tramonto da cibo e bevande, fumo, e più in generale da qualsiasi cattiva azione, intenzione e cattiva abitudine, torpiloquio e rabbia. Il Ramadan è un mese dedicato oltre che alla spiritualità e all'adorazione di Dio, anche al rafforzamento del carattere e della forza di volontà attraverso il controllo degli instinti e bisogni fisici e alla correzione dei difetti. Si dovrebbe infatti cercare di modificare i lati negativi del carattere per imparare ad essere persone pazienti e tolleranti. Migliorarsi durante il Ramadan, è la dimostrazione che se si riesce a modificare i propri difetti in un mese in cui il fisico e la mente sono intesamente sotto stress, farlo durante il resto dell'anno è solo una questione di volontà e non c'è nulla che la nostra volontà non possa ottenere. 

Auguro a tutti un Ramadan pieno di benedizione e misericordia!
 

 

Nessun commento: